Paura a Ostia: piccolo squalo vicino alla riva, panico tra i bagnanti

Pubblicato il 22 Agosto 2012 - 17:40 OLTRE 6 MESI FA
(Foto LaPresse)

ROMA – Paura sulla spiaggia romana di Ostia, nello stabilimento della Marina Militare: a pochi metri dalla riva è stato avvistato uno squalo, una piccola verdesca che ha seminato il panico tra i bagnanti.

Lo squalo, di circa un metro e mezzo di lunghezza, si è avvicinato fino a dieci metri dalla spiaggia di Ostia. E’ stato avvistato da un bagnino, che ha notato la pinna tra le onde e ha avvertito i clienti del pericolo, come conferma la Guardia Costiera di Ostia intervenuta sul posto. La verdesca si è spinta così vicino alla riva forse a causa dell’acqua troppo calda di questi giorni.

Lo squalo ha quindi ripreso il largo, secondo quanto riferito dal bagnino, dopo un fuggi fuggi di bagnanti dall’acqua. ”Capita che squali di questo tipo si avvicinino alla riva, ma non ricordo in tanti anni un caso in cui un esemplare sia arrivato tanto vicino alla spiaggia – afferma al telefono il comandante della Guardia Costiera di Ostia, luogotenente Adolfo Esposito – Forse è stata l’acqua troppo calda, in questi giorni con punte di 28 gradi, a spingerlo fino a li’. Oppure non stava bene. La verdesca puo’ diventare pericolosa se un essere umano si avvicina troppo, ma se non viene toccata in genere non e’ pericolosa”. La Guardia Costiera ha allertato gli stabilimenti del litorale di Ostia per possibili altri avvistamenti, ma non e’ stato decretato alcun divieto di balneazione. ”Non creiamo allarmismo – si raccomanda Esposito -. Per qualsiasi avvistamento c’e’ il numero 1530 della nostra centrale operativa di Roma”.