Stangata ai giapponesi/ I camerieri de “Il Passetto” raccontano, senza volerlo, come li hanno “fregati”: “La mancia fa 115 euro…”

Pubblicato il 3 Luglio 2009 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA

I soldi certo, ma anche la stupidità è una delle forze che muove il mondo. Volete sapere come li hanno “fregati” i due giapponesi al ristorante romano “Il Passetto”, quello del conto da 600 e passa euro per una cena per due? Non c’è bisogno di sforzo e di indagini, lo raccontano gli stessi camerieri e il bello è che lo raccontano mentre cercano di scagionare se stessi. Ecco il racconto: «Gli abbiamo chiesto se volevano lasciare la mancia, loro hanno chiesto quanto di solito si lascia di mancia, gli abbiamo risposto: tra il 15 e il 20 per cento del conto. A quel punto hanno annuito e quindi gli abbiamo addebitato 115 euro sulla carta di credito».

Sulla base di questa ricostruzione reo confessa non è difficile immaginare la scena e il linguaggio nella realtà usato. Cameriere: «E la mancia?». Avventore giapponese: «Mancia? Quanto…». Cameriere: «La regola è 15/20 per cento, fa 115 euro». Avventore giapponese in silenzio imbarazzato e confuso che muove la testa. Cameriere che “striscia” la carta di credito. Ora i camerieri sono “pentiti”, pentiti come il classico bimbo con le mani nella marmellata. Quei 115 euro si dicono pronti a restituirli, il problema però è che li hanno estorti con destrezza, destrezza che raccontano pure.

Nel frattempo i riastoratori di Roma fanno sapere che la regola sarebbe quella di esporre i prezzi, anche del pesce, anche all’etto. E poi la regola vorrebbe che il pesce, una volta scelto, venga pesato dal cameriere che traduce il prezzo all’ingresso in reale prezzo a portata. E, per quel che riguarda il vino, il ricarico, mai superiore a due volte e mezzo il prezzo d’acquisto sostenuto dal ristorante, sia applicato solo in presenza di un servizio da sommellier. Applicando queste regole, applicatele voi, verificatele voi: le applicano davvero un ristorante su tre. Gli altri due “sorvolano”. Come sorvolano sulla ricevuta a fine pasto.

Ora il Comune di Roma annuncia la formazione di una task force che vigilerà… I romani vigilano da soli su se stessi, infatti ai romani nessun ristorante presenta conti da 600 e passa euro e, se a un romano gli chiedi una mancia di 115 euro, quello chiama la neuro prima ancora dei vigili. Per gli stranieri vale invece la regola: «Colpiscilo adesso, tanto quando lo rivedi…». È il turismo mordi e fuggi, a mordere e fuggire però non sono i turisti.