Statali, collega corrotto? Puoi denunciarlo, ora sei protetto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Maggio 2015 - 19:04 OLTRE 6 MESI FA
Statali, collega corrotto? Puoi denunciarlo, ora sei protetto

Raffaele Cantone (Foto Lapresse)

ROMA – Statali segnalatori di violazioni: d’ora in avanti tutti i dipendenti pubblici potranno denunciare i colleghi corrotti con la garanzia di restare anonimi. Lo ha deciso l‘Autorità Nazionale Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, seguendo l’esempio lanciato da Rossella Orlandi all‘Agenzia delle Entrate. 

L’autorità ha definitivamente approvato le “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti” volte a incoraggiare gli statali a denunciare tutti gli illeciti di cui vengono a conoscenza nell’ambito del rapporto di lavoro. Le misure prevedono anche la tutela della riservatezza e la protezione contro eventuali ritorsioni in ambito lavorativo.

Verranno tutelati tutti i dipendenti delle Pubbliche amministrazioni, compresi gli enti di diritto privato a controllo pubblico, che segnalano possibili atti di corruzione o cattiva gestione purché non siano fondati solo su “sospetti o voci”. L’Autorità Anticorruzione chiede di vigilare anche su “sprechi, nepotismo, demansionamenti, ripetuto mancato rispetto dei tempi procedimentali, assunzioni non trasparenti, irregolarità contabili, false dichiarazioni, violazione delle norme ambientali e di sicurezza sul lavoro”.