Super prezzi del latte per neonati: Italia 112 euro, Germania 12

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2014 - 12:33 OLTRE 6 MESI FA
Super prezzi del latte per neonati: Italia 112 euro, Germania 12

Super prezzi del latte per neonati: Italia 112 euro, Germania 12

ROMA – Latte in polvere per neonati, in Italia i prezzi sono da capogiro, molto più alti che nel resto d’Europa, con picchi come per l’Euparon Junior, usato dai bambini con problemi di fegato: in Italia costa 112 euro mentre in Germania 12 e nel Regno Unito 17. Il caso era stato sollevato da un servizio di Striscia la Notizia e non è passato inosservato.

In generale si parla di un divario tra i prezzi in Italia e nel resto d’Europa che si aggira intorno ai 50 euro, ha spiegato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che non nasconde di temere l’esistenza di un cartello. 

Per questo nei mesi scorsi Lorenzin aveva presentato una segnalazione al Garante per la concorrenza, ed ora l’Authority ha segnalato l’utilità di rendere trasparenti i dati sui prezzi, raccogliendoli e diffondendoli, proprio per calmierarli.

Immediata la replica di Federfarma:

”Il nostro latte di importazione dalla Germania (voluto da Federfarma che circa 10 anni fa organizzò l’arrivo nelle farmacie di Neolatte per contrastare i prezzi troppo alti dei latti in polvere per l’infanzia) costa circa 9 euro per 800 grammi ed è il latte meno costoso”,

ha detto la presidente Annarosa Racca.

Ma se ci fosse davvero un cartello non sarebbe la prima volta. Risale a dieci anni fa, la primavera del 2004, il grande scandalo sul latte in polvere per neonati, che in Italia raggiungeva prezzi cinque volte superiori a quelli del resto d’Europa.