Tampona l’auto per finta e la ruba: l’ultima truffa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Dicembre 2015 - 15:44 OLTRE 6 MESI FA
Tampona l'auto per finta e la ruba: l'ultima truffa

Un tamponamento

ROMA – Prima ti tamponano volontariamente, poi ti rubano la macchina. E’ successo in via Gorgia di Leontini, a Casal Palocco.

L’uomo, un quarantenne napoletano ora ricercato dai carabinieri, ha tamponato l’anziano in questa centralissima strada del quartiere residenziale, zona sud di Roma. Sembrava un incidente come tanti. In realtà nell’arco di pochi minuti si è consumata la truffa.

Come racconta Il Messaggero di Roma,

“l’uomo parlava con uno spiccato accento partenopeo”, ha detto poco dopo la vittima ai carabinieri “ed è sceso dalla macchina”. L’anziano lo ha seguito, lasciando le chiavi attaccate al quadro. Un errore che gli è costato caro. I due automobilisti hanno cominciato a discutere sui danni alle due vetture, due Fiat Punto, quando il truffatore, approfittando del momento in cui la vittima si è girata per controllare la carrozzeria, ha preso la sua auto ed è scappato.

L’altra Punto rimasta per strada, controllata dai carabinieri, è risultata rubata. Del ladro non si ha più traccia. Una truffa in piena regola. Una novità per queste zone, lo confermano gli stessi carabinieri. In qualche maniera la truffa del tamponamento rappresenta una sorta di evoluzione di quella dello specchietto molto più collaudata ma proprio per questo, viste le campagne di sensibilizzazione e gli avvertimenti delle forze dell’ordine, sempre meno efficace.

La vittima sorpassa un’auto che va volontariamente molto lenta, a quel punto la vittima sente un rumore sordo prodotto da una pallina lanciata sulla carrozzeria. Il furbetto fa fermare il malcapitato e chiede i danni.

C’è anche la variante della vernice:

il truffatore – continua il Messaggero – per dimostrare l’impatto subito con un gesto rapido sporca di vernice la sua macchina indicando la traccia come “prova” dello scontro.