Terremoti in tempo reale INGV: scosse di oggi 23 febbraio 2017

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2017 - 11:15 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Aggiornamenti delle scosse di terremoto in tutta Italia. Riepilogo delle scosse significative con magnitudo superiore al secondo grado della scala Richter. Monitoraggio costante anche del centro Italia dove continuano a susseguirsi scosse di terremoto.

Sono state sette le scosse di terremoto registrate dalla mezzanotte nelle aree del Centro Italia, colpite dal sisma del 24 agosto dello scorso anno. Il movimento tellurico, di magnitudo 3.5, è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 4:17 in provincia di Rieti, ad una profondità di 11 chilometri. L’epicentro a 5 chilometri da Cittareale e 6 da Amatrice.

Nella notte, si sono registrate altre scosse intorno a magnitudo 2 nell’Aquilano. Non si ha notizia di conseguenze sulle persone e le cose. Una scossa di magnitudo 2.3 si è invece verificata in provincia di Siena alle 6, ad una profondità di 12 chilometri, l’epicentro a 2 chilometri da Buonconvento e 6 da Montalcino.

Elencheremo tutte le scosse avvenute in Italia con magnitudo pari o superiore al grado 2.0, mentre riguardo l’estero elencheremo solo quelle più significative e avvertite anche in Italia, di oggi giovedì 23 febbraio 2017. Dati dell’INGV (qui la lista).