Terremoto Amatrice: scossa magnitudo 3.6 durante visita Papa Francesco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Ottobre 2016 - 15:36 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Amatrice: scossa magnitudo 3.6 durante visita Papa Francesco

Terremoto Amatrice: scossa magnitudo 3.6 durante visita Papa Francesco

RIETI – Una scossa di magnitudo 3.6, nettamente avvertita dalla popolazione, è stata registrata alle 14.41 di martedì a sette chilometri da Norcia e vicino Amatrice, dove Papa Francesco è in visita alle popolazioni colpite dal sisma. Il comune più vicino all’epicentro – due chilometri – è quello di Castel Sant’Angelo sul Nera, in provincia di Macerata. In precedenza, alle 14.21, una scossa di magnitudo 2.1 si era verificata in provincia di Rieti, con epicentro a due chilometri dalla frazione di Greccio.

l Pontefice, arrivato in mattinata ad Amatrice, accompagnato dal vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili, ha incontrato i bambini della scuola. Il Papa è stato accolto dagli studenti delle elementari e delle medie che gli hanno donato alcuni disegni. Francesco li ha abbracciati e salutati uno ad uno. Quindi si è intrattenuto per ascoltare i racconti dei ragazzi. Poi si è fermato, da solo e in silenzio, davanti alle macerie per pregare.

Non volevo dare fastidio – ha detto – per questo ho lasciato passare un po’ di tempo. Sono qui semplicemente per dire che vi sono vicino e prego per voi. Vicinanza e preghiera, questa è la mia offerta a voi”. Ha tenuto il suo discorso con un piccolo microfono con altoparlante. E ha aggiunto: “Dobbiamo andare avanti nonostante tanti cari che ci hanno lasciato. Dobbiamo andare sempre avanti insieme perché da soli è difficile, aiutatevi l’un l’altro. Si cammina meglio insieme. Da soli no”.