Terremoto Centro Italia, testimoni: “Dieci secondi ed è crollato tutto”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Agosto 2016 - 08:55 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Centro Italia, testimoni: "Dieci secondi ed è crollato tutto"

Terremoto Centro Italia, testimoni: “Dieci secondi ed è crollato tutto”

RIETI – “Dieci secondi ed è crollato tutto. Sono salvo per un miracolo e perché mi ero appena svegliato per andare a lavoro. Faccio l’operatore ecologico, mi ero appena alzato dal letto quando in un attimo è crollato tutto. Dieci secondi sono bastati per distruggere tutto”. Lo ha detto Marco, operatore ecologico di Amatrice, sopravvissuto al crollo della sua casa in via Costanzo Angelini, nel centro storico di Amatrice, colpita dal terremoto che ha devastato il centro Italia.

Mi ricordo la scossa dell’Aquila, durò più a lungo, qui in un attimo è successo di tutto”. Storie di paura, una notte passata per strada aspettando nuove scosse, usciti di casa così come si trovavano, alla ricerca di aiuto o informazioni.

Un testimone che si trova a Configno, frazione di Amatrice: “È stato un incubo. Ci siamo svegliati alle 3.35 con i mobili che cadevano per terra e i muri che si muovevano di un metro. Siamo riusciti a uscire dalle case in fretta e furia, alcuni sono ancora in mutande qui in strada. Abbiamo acceso un fuoco in piazza e siamo andati a tirare fuori gli anziani dalle abitazioni. Sto provando a contattare mia madre a Nommisci, una frazione qui vicino, ma il telefonino non funziona”.

“È dalle 3.36 che non smetto di piangere, sono troppo spaventata – scrive Elisa su Twitter -. Mi sono svegliata perché mio padre é entrato in camera mia gridando mentre mia madre urlava il mio nome. Sono stata tutta la notte per strada, avevo troppa paura di ritornare in casa”. “Le case vecchie sono tutte crollate, il corso principale è un disastro. Siamo usciti con il trattore per liberare le strade. Sono fuggito da casa seminudo. Ora stiamo cercando di dare una mano in paese”. Così un testimone, Valerio, da Amatrice a RietiLife.

Nell’area, in villeggiatura, anche ospiti stranieri: “È stato come se il letto fosse montato sui pattini – ha raccontato Michael Gilroy da Montapulciano alla Cnn – all’inizio ero molto confuso. Vengo dalla California e ho idea di cosa significhi un terremoto. I lampadari tremavano e a quel punto sapevamo di dover lasciare l’edificio il più in fretta possibile”.