Terremoto Gargano, 4 scosse in 2 giorni. Scuole chiuse a San Severo e Apricena

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Aprile 2015 - 17:08 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Gargano, 4 scosse in 2 giorni. Scuole chiuse a San Severo e Apricena

Terremoto Gargano, 4 scosse in 2 giorni. Scuole chiuse a San Severo e Apricena

APRICENA (FOGGIA) – Trema la terra in Gargano da due giorni. Alle 11.10 di venerdì mattina si è registrata l’ultima scossa di magnitudo 3.1, la quarta in due giorni. Per questo le scuole di Apricena e San Severo, in provincia di Foggia, resteranno chiuse sia venerdì che sabato, per ordine dei rispettivi sindaci.

Il sisma si è verificato a una profondità di 8,7 km ed è stato avvertito in parecchi comuni della provincia di Foggia. Otto i comuni coinvolti nel raggio di 20 chilometri: Apricena, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, San Severo, Chieuti, Serracapriola e Torremaggiore.

Un’altra scossa di magnitudo 3.9 era stata registrata giovedì alle 13.34 nello stesso distretto sismico. Poco dopo, nella stessa zona, la terra ha tremato altre due volte: la prima di magnitudo 2 alle ore 13.37 e la seconda di magnitudo 3.2 alle 13.41.

Il sindaco di Apricena, Antonio Potenza, ha subito sospeso le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale. Il provvedimento, scrive il sindaco, è stato adottato “al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità ed attivare con immediatezza le verifiche sulle strutture scolastiche presenti sul territorio comunale”. Il suo omologo di San Severo, Francesco Miglio, ha fatto altrettanto. Le ordinanze sono state prorogate anche per la giornata di sabato.