Tiziana Cantone, suo iPhone sbloccato come killer San Bernardino

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2017 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Sbloccato l’iPhone di Tiziana Cantone, la ragazza di 31 anni che si è tolta la vita a Mugnano (Napoli) lo scorso settembre, dopo la diffusione in Rete di alcuni suoi video a luci rosse. I carabinieri sono riusciti ad entrare nel suo telefono con lo stesso trucco utilizzato dall’Fbi per forzare l’accesso allo smartphone del killer di San Bernardino. Il telefonino della giovane servirà a fare luce sull’ipotesi di istigazione al suicidio della giovane e sulla posizione del suo ex fidanzato Sergio Di Palo.

I militari della sezione cyber-crime del comando provinciale di Napoli hanno estrapolato alcuni file audio risalenti alle ore precedenti al gesto estremo di Tiziana che potrebbero dare importanti informazioni su quanto accaduto. Le indagini per istigazione al suicidio (contro ignoti) sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord: procuratore Francesco Greco e sostituto procuratore Rossana Esposito. Un’altra indagine, per diffamazione, che vede quattro indagati, i destinatari dei video intimi, è in corso da parte della Procura di Napoli, partita dalla denuncia presentata da Tiziana Cantone e dal suo ex fidanzato Sergio Di Palo contro chi ha diffuso in rete quei filmati. Infine, c’è una terza indagine, sempre coordinata dalla Procura di Napoli, che ipotizza il reato di calunnia.

I dati recuperati, comunque, potrebbero dare importanti contributi a tutte le attività investigative in corso che vedono impegnate, in coordinamento, entrambe le Procure. Nei prossimi giorni il pm Esposito ascolterà alcune persone informate sui fatti: non sono quelle che sono ritratte nei video. Con l’aiuto di un consulente, l’ingegnere Carmine Testa, i carabinieri sono stati in grado di evitare che il blocco di sicurezza del cellulare, che scatta in automatico dopo il decimo tentativo di accesso. Sfruttando un “bug” del sistema operativo dell’apparecchio, i militari hanno evitato la cancellazione di tutti i dati

Secondo quanto riporta il quotidiano Il Messaggero, tra i file ci sarebbero le telefonate fatte da Tiziana prima di morire, alcuni messaggi con Di Paolo e un altro ex fidanzato, e un ultimo messaggio che lascerebbe presagire l’intento di suicidarsi.