Scoperto gene chiave per il tumore del polmone dei non fumatori

Pubblicato il 22 Marzo 2010 - 12:52| Aggiornato il 23 Marzo 2010 OLTRE 6 MESI FA

Sebbene la maggior parte dei casi di cancro ai polmoni sia direttamente collegabile al fumo, è stato trovato il primo gene determinante per quei casi di cancro al polmone, un quarto del totale, non legati alla sigaretta, ovvero i casi tra i non fumatori. È quanto rivela uno studio su migliaia di persone pubblicato oggi sulla rivista The Lancet Oncology, e condotto negli Usa da Ping Yang del Mayo Clinic College of Medicine di Rochester.

Il gene scoperto, Gpc5, è il primo veramente importante per i casi di tumore ai polmoni non legati al vizio del fumo, in quanto quelli segnalati finora da precedenti studi hanno tutti una minore rilevanza. L’attività di Gpc5, probabilmente di tipo protettivo, risulta ridotta del 50% nei pazienti. Gli esperti hanno cominciato ad analizzare il Dna di un campione di 754 individui non fumatori.

I ricercatori hanno analizzato in tutto 331918 mutazioni ed individuato in questo primo campione di individui (sani e malati di cancro) due mutazioni .  Per confermare i loro risultati i ricercatori hanno ristretto il campo di indagine a 44 mutazioni, e hanno verificato il loro coinvolgimento su altri due gruppi di non fumatori, in totale un migliaio di individui.