Tonno rosso, mega sequestro di scatolette. Ecco dove

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2016 - 13:04 OLTRE 6 MESI FA
Tonno rosso di dubbia provenienza: sequestrati 8 quintali

Tonno rosso di dubbia provenienza: sequestrati 8 quintali

CAGLIARI – Tonno pericoloso sulle nostre tavole? La Guardia di Finanza di Cagliari ha sequestrato otto quintali di tonno rosso già in scatolette. Era già in vendita in oltre 1000 supermercati e in oltre 70 province in tutta Italia.

L’operazione è scattata simultaneamente a: Ancona, Aosta, Arezzo, Asti, Bari, Bergamo, Belluno, Biella, Bologna, Bolzano, Brindisi, Brescia, Cagliari, Como, Cremona, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Massa Carrara, Mantova, Milano, Modena, Monza, Napoli, Nuoro, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Siena, Sondrio, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Verbania, Venezia, Verona e Vicenza.

Sardegna Live spiega:

Le confezioni di tonno rosso riportavano indicazioni geografiche difformi dalla reale origine del prodotto inscatolato (tonno rosso di corsa mattanzato nelle tonnare della Sardegna).

Il ritiro dal mercato del tonno, che non è nocivo per la salute del consumatore, è stato dunque effettuato al fine di evitare che quest’ultimo sia erroneamente convinto di acquistare un prodotto “di nicchia”.

L’operazione è scaturita da un’attività investigativa che ha avuto origine in provincia di Cagliari, e che ha portato alla segnalazione all’autorità giudiziaria di 5 persone, tutti rappresentanti legali di società operanti nel settore della commercializzazione di prodotti ittici, anche a livello internazionale, accusati di frode in commercio, contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari.

FOTO DI REPERTORIO.