Cronaca Italia

Torino: bimba di 3 anni morta per setticemia fulminante per sepsi da pneumococco

Torino: bimba di 3 anni morta per setticemia fulminante per sepsi da pneumococco

Torino: bimba di 3 anni morta per setticemia fulminante per sepsi da pneumococco

TORINO – Bimba di tre anni e mezzo muore in tre ore per setticemia fulminante all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Secondo i primi accertamenti sanitari, si tratterebbero di una sepsi da pneumococco, malattia batterica che in genere si contrasta con i vaccini. L’ufficio d’igiene ha sospeso la profilassi per la meningite, ora esclusa, che per precauzione aveva avviato tra i compagni d’asilo della vittima.

La bimba è arrivata al pronto soccorso del Regina Margherita, accompagnata dai genitori, poco prima della mezzanotte. Subito trasferita in terapia intensiva, è deceduta un paio d’ore più tardi. L’ospedale, come da prassi, ha subito segnalato il caso all’ufficio d’Igiene dell’Asl To1 e la Struttura Complessa di Igiene e Sanità Pubblica si è recata presso la scuola d’infanzia di Cavoretto frequentata dalla bambina per somministrare la chemioprofilassi ai compagni di scuola e alle altre persone in stretto contatto.

2x1000 PD

Nel pomeriggio, però, la conferma che la sepsi era causata da pneumococco. L’Asl ha quindi sospeso la somministrazione cautelativa della profilassi e sta informando tutte le persone interessate. La situazione – precisa quindi l’Asl To1 – è quindi ”completamente sotto controllo e non desta preoccupazioni per i compagni e il personale della scuola”.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top