Tornano i pidocchi, quelli dell’uomo sono 3: di capelli, peli del pube e abiti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2014 - 11:46 OLTRE 6 MESI FA
Tornano i pidocchi, quelli dell'uomo sono 3: di capelli, peli del pube e abiti

Pidocchi nei capelli

ROMA – Tornano i pidocchi. Ogni mammifero ha i suoi. Quelli dell’uomo sono di tre tipi diversi: c’è quello dei capelli (Pedunculus humanus capitis), quello dei peli del pube (il Phthirus pubis) e quello degli abiti (il Pedunculus humanus humanus). Quest’ultimo, però, riesce ormai a vivere anche negli uomini nudi: per sopravvivere gli basta un braccialetto o una collanina, così nemmeno gli uomini delle tribù africane sono al sicuro. 

Con il caldo il loro arrivo è garantito. E’ così dagli anni Settanta, spiega Marco Belpoliti sulla Stampa. Dagli anni Cinquanta erano scomparsi, annientati dal Ddt, ma dagli anni Settanta hanno ricominciato a comparire nei peli e nei capelli, sotto le ascelle e nelle ciglia. 

Secondo lo zoologo Danilo Mainardi i pidocchi sono comparsi insieme ai mammiferi, prima sulle scimmie e poi su foche, leoni ed elefanti marini.

In origine avevano ali e zampe, poi hanno perso le prime e le seconde si sono trasformate in uncini, mentre la bocca si è trasformata in un organo per il risucchio. Ma ogni specie animale ha i suoi pidocchi. Quelli degli umani sono ormai in arrivo. Uomo avvisato…