Tossine nel latte, mercurio nel pesce: prodotti ritirati

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2016 - 18:04 OLTRE 6 MESI FA
Tossine nel latte, mercurio nel pesce: prodotti ritirati

Tossine nel latte, mercurio nel pesce: prodotti ritirati

ROMA – Tossine nel latte vaccino crudo, mercurio nel pesce spada: è la lista di prodotti ritirati dal mercato europeo in questi giorni. Ne parla il Fatto Alimentare:

L’elenco dei prodotti distribuiti in Italia oggetto di allerta comprende quattro casi: presenza di tossine di Shiga, prodotta dal gruppo Escherichia coli, in latte fresco vaccino crudo; mercurio in lombi di pesce spada (Xiphias gladius) sottovuoto e scongelati dalla Spagna; cadmio e mercurio in filetti di pesce spada (Xiphias gladius) spagnoli; mercurio in pesce spada congelato (Xiphias gladius) dalla Spagna. Tra i lotti respinti alle frontiere od oggetto di informazione, l’Italia segnala: mercurio in pesce spada dalla Spagna; aflatossine in nocciole tostate tritate e farina di nocciole tostate dalla Georgia.Questa settimana tra le esportazioni italiane in altri Paesi che sono state ritirate dal mercato, la Francia segnala un’allerta per il conteggio troppo alto di Escherichia coli per corda di mitili (Mytilus galloprovincialis) vivi; la Germania segnala cessione di piombo da bicchieri (distribuiti in Austria, Germania, Paesi Bassi, Polonie U Regno Unito); la Francia segnala mercurio in filetti di pesce spada refrigerati dalla Francia, con materie prime provenienti da Italia.

La catena di supermercati Simply sta richiamando alcuni lotti di polpo congelato. Il motivo? In alcune confezioni risulta un livello eccessivo di metalli pesanti. Ne parla Il Fatto Alimentare:

La catena di supermercati Simply sta richiamando dalla vendita, a scopo preventivo, tre lotti di polpo eviscerato a marchio Simply. Alcune confezioni sono risultate non conformi per la presenza di quantità eccessive di cadmio, un metallo molto dannoso per la salute. Se hai acquistato una delle confezioni interessate il consiglio è di non consumarla e di riportarla al punto vendita per chiedere la sostituzione o il rimborso. Come riconoscere le confezioni Il richiamo riguarda soltanto tre lotti di confezioni da 500g: Codice EAN: 8033209033106 Codice lotto: 0026AB con scadenza 31/07/2017 Codice lotto: 0003CB con scadenza 30/09/2017 Codice lotto: 0011DB con scadenza 30/09/2017 Cosa fare se hai una confezione in casa Se hai già acquistato una delle confezioni interessate, non consumarla e recati nel punto vendita dove l’hai acquistata per chiederne il rimborso o la sostituzione.

Se desideri avere maggiori informazioni, l’azienda mette a disposizione il suo Servizio Clienti al numero verde 800.824039. Cos’è il cadmio Il cadmio è un metallo pesante presente in natura a causa dell’attività vulcanica e di erosione delle rocce. Contribuiscono, però, all’accumulo nell’ambiente (aria, suolo e acqua) anche alcune attività agricole e industriali. La principale fonte di esposizione al cadmio è rappresentata dal fumo di sigaretta. Per i non fumatori, però, è l’alimentazione a rappresentare la principale via di introduzione nell’organismo: in particolare i cereali, gli alimenti di origine vegetale, la carne e i suoi derivati, il pesce e i frutti di mare. Il cadmio è tossico per i reni e può addirittura danneggiarli se assunto in quantità particolarmente elevate. Può provocare anche delle demineralizzazioni ossee ed è considerato un cancerogeno per l’uomo. Sono soprattutto i bambini, i fumatori e coloro che seguono una dieta vegetariana a rischiare di superare la dose settimanale tollerabile di esposizione a questo metallo.