Traffico: weekend da bollino rosso. Sull’A4 11 km di coda

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Agosto 2014 - 14:47 OLTRE 6 MESI FA

 

Traffico: weekend da bollino rosso. Sull'A4 11 km di coda

Traffico: weekend da bollino rosso. Sull’A4 11 km di coda

ROMA – Primo giorno di grande esodo estivo sulle autostrade italiane. Bollino rosso e tanto traffico. Undici chilometri di coda, una lunga colonna di auto lungo la A4 Venezia-Trieste che ha fatto impazzire i vacanzieri nella notte tra venerdì e sabato. Fra Latisana e San Giorgio, in direzione Trieste, cinque auto sono rimaste coinvolte in un incidente sulla corsia di sorpasso. E’ stato il momento più critico in uno dei weekend considerati più bollenti per la circolazione di agosto.

A dispetto delle previsioni , si registra (sono dati Anas) un aumento del 4% di transiti rispetto al 2013 e punte maggiori di traffico su alcuni singoli itinerari di grande rilevanza. I punti più critici quelli che i vacanzieri conoscono bene: la dorsale adriatica tra Emilia Romagna e Abruzzo, l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, la statale 309 Romea sempre in Emilia Romagna.

Traffico sostenuto anche sulla statale 14 della Venezia Giulia in Veneto, in direzione Jesolo, sulla statale 1 Aurelia in Liguria e Toscana, sulla statale 7 Appia nel Lazio, in Puglia e in Campania. Si sono registrati rallentamenti sul Grande Raccordo Anulare a causa di un incidente che ha coinvolto un’auto e una moto provocando un ferito. Agli imbarchi di Villa S. Giovanni si registrano due ore di attesa per la Sicilia.

Traffico intenso al Traforo del Monte Bianco dove sul versante italiano si registra un’ora e mezza di coda in direzione Francia con una previsione di aumento nelle prossime ore. Le auto che transitano sull’autostrada A5 vengono fatte uscire a Courmayeur. Quasi regolare invece la viabilità in senso opposto (dalla Francia all’Italia) con soli 10 minuti di attesa.

Ma disagi anche per chi ha deciso di imbarcarsi. A Brindisi i turisti sono rimasti ad aspettare ore il traghetto per la Grecia, ma del Larks della compagnia Egnatia Seaway neppure l’ombra. Circa 700 passeggeri, che avrebbero dovuto imbarcarsi per Corfù sono ancora fermi a Brindisi e protestano al terminal passeggeri della banchina di Costa Morena. La nave che avrebbe dovuto condurli a Corfù è ferma in Grecia per un guasto.

A Olbia in duemila bloccati: un traghetto della Tirrenia, con a bordo 2.300 passeggeri si è incagliato sabato mattina nel porto di Olbia. La situazione è stata risolta alle 10.30, dopo più di due ore di impasse. Per i 2300 passeggeri a bordo hanno vissuto qualche momento di tensione ma poi l’imbarcazione è stata trainata verso la terraferma e tutti sono sbarcati.