Tre Scalini e Bernini mollano piazza Navona: stop ai tavolini per ordine vigili

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2014 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA
Tre Scalini e Bernini mollano piazza Navona: stop ai tavolini per ordine vigili

Tre Scalini e Bernini mollano piazza Navona: stop ai tavolini per ordine vigili

ROMA – “I tre scalini” e il bar “Bernini” mollano un po’ di piazza Navona. Stop ai tavolini “selvaggi” per il ristorante e il bar per ordine dei vigili. Il Tar del Lazio ha ordinato ai due esercizi pubblici di rimuovere i tavolini sul marciapiede e che invadevano la strada della celebre piazza romana. Alle operazioni erano presenti anche i vigili urbani con il comandante Raffaele Clemente che però non sono dovuti intervenire, avendo provveduto autonomamente gli esercenti interessati dal provvedimento.

Il gestore del ristorante “I tre scalini” ha dichiarato:

“Oggi non lavoreremo e non sappiamo neanche a chi rivolgerci per risolvere questa situazione. Sono circa 200 anni che siamo qui, da noi sono venuti a mangiare attori, registi e celebrità. Oggi rischiamo di mandare a casa venti persone, quindi venti famiglie, che da anni lavorano con noi”.

Il 3 agosto il Codacons aveva diffidato i vigili a intervenire con lo sgombero dei tavolini posti “in sfregio delle disposizioni vigenti”, minacciando altrimenti di procedere con una denuncia in Procura. Il Tar, venerdì 1° agosto, contro il ricorso proposto dai due locali aveva dato ragione al Campidoglio che aveva notificato un provvedimento di chiusura per 5 giorni e intimato l’immediato dimezzamento dei tavolini sulla piazza. Il Tar si è riservato la decisione finale nell’udienza di merito fissata il 13 gennaio 2015. Il Codacons era intervenuto in giudizio per chiedere lo stop al fenomeno del “tavolino selvaggio” nella storica piazza.