Trenitalia: l’ad Vincenzo Soprano indagato nell’inchiesta “macchinista unico”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2013 - 15:03 OLTRE 6 MESI FA
Trenitalia: indagato l'ad Vincenzo Soprano nell'inchiesta "macchinista unico"

Vincenzo Soprano

ROMA- La Procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, nell’ambito dell’inchiesta sul cosiddetto “macchinista unico” a bordo dei treni. Nei suoi confronti il pm Pietro Pollidori contesta la violazione di alcune norme sulla sicurezza sul lavoro.

Soprano giovedì prossimo dovrà difendersi dall’accusa d’avere violato norme relative alla sicurezza sul lavoro. L’indagine è affidata al pm Pietro Pollidori e prosegue accertamenti avviati a Genova e poi trasferiti per competenza a Roma. All’indagine collaborano gli ispettori del lavoro. All’indagine del pubblico ministero Pollidori e anche altri funzionari tra i quali un dirigente del reparto sicurezza di Trenitalia ascoltato nei giorni scorsi.

L’indagine, nata a Genova, è giunta a Roma per competenza territoriale ed è legata ad alcune denunce su incidenti e guasti arrivate nei mesi scorsi all’attenzione dei pubblici ministeri. Intanto la posizione di un altro manager, responsabile sicurezza di Trenitalia, si avvia ad essere archiviata dopo che il dirigente, sentito dal pm nei giorni scorsi, ha fornito chiarimenti agli inquirenti.