Trova la polizza vita del nonno morto nella seconda guerra: vale 495 mila euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2017 - 09:18 OLTRE 6 MESI FA

PORDENONE – Stava rovistando nella soffitta di casa sua, a Pordenone, fra i cimeli del nonno, un caporal maggiore dell’esercito morto durante la Seconda Guerra Mondiale. A un certo punto Luca Rossetti, 44 anni, impiegato delle poste, si è imbattuto in una polizza vita stipulata il 29 maggio 1924 per l’importo di mille lire e mai riscossa.

Oggi quella polizza vale 495 mila euro, ma l’assicurazione non vuol pagare. Così l’uomo, racconta Il Gazzettino, si è rivolto alle avvocatesse del Foro di Ascoli, Annalisa De Angelis e Sofia Navarretta, e ha deciso di adire alle vie legali tramite il Tribunale civile di Roma.

“Abbiamo proceduto alla stima contabile – spiega l’avvocato Navarretta – dell’importo totale del premio assicurativo e, con il favore degli interessi legali e della capitalizzazione, si è raggiunta la cifra di 495 mila euro, che è il premio assicurativo che dovrà essere corrisposto agli eredi del caporal maggiore Dante Rossetti per la sua morte prematura”.

Dante Rossetti, classe 1898, caporal maggiore dell’esercito del Regno d’Italia, nato a Pordenone, morì nel 1944 durante la Seconda guerra mondiale. Come evidenzia sempre il Gazzettino, nella polizza in questione è scritto che il combattente, se ferito in guerra, avrebbe avuto diritto a 500 lire. Se fosse sopravvissuto dopo 30 anni dalla data di sottoscrizione della polizza, ovvero nel 1950, avrebbe potuto invece ritirare la somma a suo tempo depositata.

Secondo l’avvocato Navarretta i termini non sarebbero prescritti:

“Al termine naturale stabilito per il rimborso vanno aggiunti i dieci anni di prescrizione ordinaria. I dieci anni non decorrono subito dal giorno successivo alla scadenza del trentesimo anno, ma da quando il titolare è in grado di far valere il proprio diritto”.

Tuttavia Luca Rossetti non ha potuto far valere il suo diritto perché la polizza sarebbe stata smarrita e ritrovata in soffitta solamente due mesi fa.