Truffe online, lista siti e-commerce da evitare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2015 - 09:14 OLTRE 6 MESI FA
Truffe online, lista siti e-commerce da evitare

Truffe online

ROMA – Falsi siti di e-commerce italiani hanno ormai truffato migliaia di persone. Nonostante le numerosissime denunce e gli interventi delle forze dell’ordine, sembra infatti che nessuno sia ancora riuscito a stroncare la fabbrica di siti farlocchi e l’operato di chi incassa e sparisce.

Secondo il sito di Euroconsumatori, i numeri di truffati dai siti simili di cui si sono occupati è alto:

Impressionanti i numeri delle persone coinvolte e truffate nel giro di poche settimane: un migliaio ca. per Hightechonline.it, 450 ca. per Audiovideomania.it, ca. 250 per Tvefoto.it, non disponibili al momento per audiovideofoto.it.

Oltre alla lista di Euroconsumatori, sono molto numerosi i siti già chiusi dopo aver truffato i clienti:

  • www.hightechonline.it
    www.audiovideomania.it
    www.audiovideofoto.it
    www.eletroniccenter.it
    www.jackshop.it
    www.mediatechstore.it
    www.miotech.it
    www.gotronic.it
    www.go-shopping.it
    www.hitronic.it
    www.mistertop.it
    www.cornertech.it
    www.stopstore.it.

Come truffano – Il compratore è invitato ad effettuare un bonifico intestato a una persona fisica (diversi conti intestati a persone diverse nel caso) e non a una società. In questi casi a volte su una carta Postepay o un conto presso la filiale di Napoli (o in Campania) delle Poste Italiane o ancora di altre filiali di banche della zona, secondo le segnalazioni dei truffati. Nella pratica succede che i truffatori spediscono con tanto di tracking code del pacchi vuoti o una busta con un foglio dentro. In questo modo giustificano a servizi come PayPal la vendita e rendono più difficoltoso il rimborso ai clienti. Per questo motivo quando arriva il postino è buona norma rifiutare qualsiasi pacco o busta che non sia compatibile con le dimensioni dell’oggetto ordinato. A quel punto però i soldi sono già persi.

Come evitare la truffa – Meglio prevenire, cercare online tutte le informazioni possibili sul Nome o nickname dell’utente che vende, e relativi numeri di telefono, o partite iva, o le sedi del negozio. In questo vi aiuta usare Google Maps che vi permette di  vedere le insegne dei negozi o se all’indirizzo c’è una chiesa invece di un magazzino. Utile è anche inserire in un motore di ricerca la combinazione di TRUFFA+nomesito, perché se qualcuno è già stato truffato online è frequente che se ne lamenti online.