Ufficio postale, Sportello Amico: certificati anagrafici, tasse locali e ticket

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2014 - 19:06 OLTRE 6 MESI FA
Ufficio postale, Sportello Amico: certificati anagrafici, tasse locali e ticket

Un ufficio postale

ROMA – All‘ufficio postale si potranno ritirare i certificati anagrafici. È questo uno dei servizi innovativi disponibili per i cittadini residenti nei comuni di Firenze, Milano, Novara, Perugia, Roma, Torino e Viterbo.

Si tratta, spiega Poste Italiane in un comunicato di un nuovo servizio di “Sportello Amico“, presente negli uffici postali, dove è possibile richiedere, anche su delega, certificati di residenza, cittadinanza, lo stato di famiglia e lo stato libero.

La rete “Sportello Amico” di Poste Italiane è presente in più di 5.700 uffici postali dislocati sull’intero territorio nazionale ed ha l’obiettivo di fornire servizi in grado di semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, ridurre i tempi delle procedure burocratiche e migliorare il servizio pubblico.

Oltre ai certificati anagrafici, presso qualsiasi Sportello Amico è possibile richiedere le visure catastali, i permessi di soggiorno ed effettuare il pagamento dei tributi locali. Grazie inoltre all’accordo con le Asl, in alcuni comuni è possibile pagare i ticket e ritirare i referti sanitari.