Usura, processo rinviato a gennaio per il banchiere Fiorani

Pubblicato il 20 Ottobre 2010 - 16:25 OLTRE 6 MESI FA

Gianpiero Fiorani

Si è aperto oggi a Campobasso il processo per usura a Gianpiero Fiorani: la prima udienza, durata solo pochi minuti, ha visto la costituzione delle parti e la presentazione delle liste dei testimoni che dovranno essere sentiti; si tornerà in aula il prossimo 26 gennaio.

Con l’ex banchiere sono imputate altre otto persone tra banchieri, funzionari e imprenditori che sarebbero colpevoli – secondo l’accusa – di aver applicato tassi usurari in danno di aziende locali. Vittime dell’usura bancaria, assistite dall’avvocato Luigi Iosa, sono gli imprenditori molisani Marco e Giovanni Pulitano, e la moglie di quest’ultimo: tutti si sono costituiti parte civile.

Il processo che si è aperto oggi racchiude due diverse indagini confluite poi – in fase di udienza preliminare – in un unico procedimento. I fatti si sarebbero verificati tra il 1997 ed il 2004. Tutto ruota attorno all’attività del Banco Popolare, all’epoca dei fatti banca amministrata da Fiorani, la quale aveva poi assorbito la Banca Popolare di Lodi e il Credito Molisano di proprietà della famiglia Morelli.