Varese, neonazisti a raduno: si festeggia il compleanno di Adolf Hitler

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Aprile 2015 - 19:31 OLTRE 6 MESI FA
Varese, neonazisti a raduno: si festeggia il compleanno di Adolf Hitler

Varese, neonazisti a raduno: si festeggia il compleanno di Adolf Hitler

ROMA – I neonazisti festeggeranno sabato 18 il compleanno di Adolf Hitler. E a quanto pare la ricorrenza è anche una “tradizione” del neonazismo italiano che da qualche anno festeggia il genetliaco del creatore del Terzo Reich nato il 20 aprile 1889. La località è segreta al momento ma quel che si sa è che la “festa” si terrà in provincia di Varese. Lo scorso anno al raduno si presentarono in 400.

Anche stavolta ci sarà un concerto. Scrive Matteo Pucciarelli su Repubblica:

In scaletta sono previsti brani nostalgici dei ‘Garrota’, dei ‘Nessuna Resa’ di Lucca, dei ‘Testudo Rac’ N’ Roll’ di Bari e dei ‘Malnatt’ di Milano. I cui testi richiamano la battaglia, la terra nemica, il sistema anti-Stato, la rabbia, il “coraggio”, il mito dei legionari e la guerra come epopea di “ardite gesta e tempi gloriosi”.

I partecipanti saranno guidati dai cartelli con il simbolo ’88’ (l’ottava lettera dell’alfabeto indica il saluto nazista ‘Heil Hitler!’), alla fine dell’autostrada Milano-Laghi, per indicare la meta del concerto. L’anno scorso si ritrovarono in 400 al ‘Biker Bull cafè’ di MOrnago.

Sel ha richiesto un intervento del ministro Angelino Alfano. “Ritengo inaccettabile – dice il deputato Franco Bordo – che non si provveda a vietare appuntamenti di questa natura, ancorché si svolgano in luoghi privati, il cui scopo, in definitiva, è quello di porre basi organizzative, oltre che propagandare l’odio razziale e l’ideologia fascista da parte di movimenti così evidentemente colpevoli di ricostituzione del disciolto Partito fascista”.