Venezia, gabbiani attaccano uomini: via i nidi da piazza San Marco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2015 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA
Venezia, gabbiani attaccano uomini: via i nidi da piazza San Marco

Venezia, gabbiani attaccano uomini: via i nidi da piazza San Marco

VENEZIA – Falchi in piazza San Marco e dintorni, via i nidi, dissuasori sonori. A Venezia le stanno studiando contro i gabbiani: aggressivi contro l’uomo, spavaldi, senza scrupoli soprattutto contro le cibarie sui tavolini dei bar in piazza. Tempo fa il Comune aveva già vinto la scommessa contro i piccioni, vietando la vendita di grano. Ma i gabbiani sono più grandi e più pericolosi. Aprono i sacchetti dell’immondizia lasciati in strada in attesa della raccolta e volano in picchiata su chi ha cibo in mano. Spiega Elisa Lorenzini sul Corriere della Sera:

Ora con il tepore della primavera, le uova che si schiudono e i piccoli affamati da saziare, il problema si ripropone in tutta la sua forza. Trovare una soluzione per Comune, Provincia e Usl 12 è tutt’altro che semplice, tanto che al momento non c’è in campo nessun progetto sperimentale in centro storico. Secondo i tecnici della Provincia i problemi sono di due ordini: prima viene la questione del cibo, immondizie per strada e scarti del mercato, e qui è coinvolta la modalità di raccolta dei rifiuti.

Poi la presenza dei nidi, un’ottantina secondo il censimento del 2006, l’ultimo disponibile. E da allora sono cresciuti. Troppi per essere distrutti tutti. Cosa che invece si potrebbe fare per spazi più piccoli. «In piazza San Marco che è uno spazio limitato si potrebbe pensare alla distruzione – spiega Giuseppe Cherubini responsabile settore Caccia e Pesca della Provincia – i nidi sono in Basilica, nel palazzo Ducale e nelle Procuratie, siamo disponibili a dare l’autorizzazione.

Non si esclude la “collaborazione” di un falco:

La proposta è dei commercianti di piazza San Marco, che vorrebbero usare il rapace così come si fa negli aeroporti. «Dovrebbero essere fatti un paio di attacchi con il falco a settimana per qualche tempo – spiega Antonio Camali dell’ Associazione Piazza San Marco – gli esperti sono scettici sull’uso dei soli suoni dissuasori perché il gabbiano si abitua». È già stato fatto a Trafalgar Square a Londra per allontanare i piccioni e a Venezia se ne era già parlato una decina di anni fa. Un falconiere esperto, che chiede di rimanere anonimo, frena: «In Italia ci sono problemi normativi, il gabbiano reale è una specie protetta e poi vanno fatti i conti con ambientalisti e opinione pubblica». Secondo il falconiere il rapace per essere efficace deve volare e cacciare, altrimenti il gabbiano capisce che è innocuo. «Servono cinque-sei animali per tre anni minimo – spiega – ci vorrebbero da sei mesi a un anno per inserirli nell’ambiente della piazza».