Venezia, nuovi autovelox: 1.700 multe nel week end, 28mila euro al Comune

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Aprile 2017 - 15:35 OLTRE 6 MESI FA
Venezia, nuovi autovelox: 1.700 multe nel week end, 28mila euro al Comune

Venezia, nuovi autovelox: 1.700 multe nel week end, 28mila euro al Comune

VENEZIA – Nuovi autovelox a Venezia e Mestre: 1.700 multe nel fine settimana. E nelle casse del Comune entrano almeno 28mila euro. I conti li fa il Gazzettino, che ha monitorato la situazione all’indomani della messa in funzione di tre nuovi autovelox in città: due in via Libertà e uno in via Martirii della Libertà.

Venerdì 21 aprile le multe sono state 324, ma sabato e domenica sono più che raddoppiate, passando a 670 al giorno.

I dati diffusi dal comandante della Polizia locale Marco Agostini mostrano che sabato e domenica il dispositivo davanti al Vega in direzione Venezia e quello sotto il cavalcavia di via Torino verso Mestre hanno immortalato, ciascuno, 300 eccessi di velocità al giorno, mentre quello sotto la passerella ciclopedonale di via Martiri ne ha contati 70 al giorno. Se a queste si aggiungono le 350 infrazioni al giorno in ogni senso di marcia segnalate lungo il Ponte della Libertà si arriva a 1.300 multe ogni giorno sulla direttrice da e per Venezia.

 

Il quotidiano veneto tira le somme:

Calcolando che la sanzione minima è di 41 euro, risulta che l’incasso dei verbali che saranno recapitati agli automobilisti è stato di circa 28mila euro nella giornata di sabato e altrettanto in quella di domenica. Se andrà avanti così, i tre nuovi autovelox garantiranno qualcosa come 10 milioni di euro all’anno alle casse del Comune.

Non solo: ai tre nuovi autovelox nei prossimi giorni si aggiungeranno due dispositivi riparati dopo un guasto nel sottopasso di Favaro, sempre in via Martiri, e il nuovo autovelox di Ca’ Sabbioni.