Versa sul suo conto 7600 euro, ma per 2 zeri in più finisce a processo

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2017 - 17:41 OLTRE 6 MESI FA
Versa sul suo conto 7600 euro, ma per 2 zeri in più finisce a processo

Versa sul suo conto 7600 euro, ma per 2 zeri in più finisce a processo

ROMA –  Per due zeri in più inseriti sul versamento si è ritrovata addosso l’Agenzia delle Entrate. Bruna Iafrate, casalinga di 38 anni di Isola Liri (Frosinone) è stata accusata di una maxi evasione fiscale: la donna era andata alle Poste a depositare 7600 euro sul proprio conto, ma l’impiegato allo sportello si è fatto scappare due zeri in più, registrando un versamento di ben 760 mila euro. Una cifra fin troppo vistosa che ha fatto scattare gli allarmi del Fisco.

L’incredibile storia è raccontata dal quotidiano Il Gazzettino:

I guai iniziano nel 2012 quando l’Agenzia delle Entrate (notando quel versamento di 760 mila euro) avvia i primi accertamenti dai quali era emerso che la casalinga non aveva rispettato la normativa riguardante la legge sul riciclaggio, e, dunque, risultava un evasore fiscale. A seguito di tali fatti c’era stata la segnalazione in Procura ed il successivo rinvio a giudizio.

«Perché- si legge nel decreto- al fine di evadere le imposte sui redditi e sul valore aggiunto, ometteva di presentare pur essendo obbligata, la dichiarazione dei redditi annuale per l’anno 2006 con Irpef evasa pari a 158.200 euro».

Insomma, quell’errore le aveva sconvolto la vita ed anche il suo sistema nervoso. La signora, dopo quella tegola che le era caduta addosso, era dovuta ricorrere addirittura alle cure di specialisti. Equitalia, nonostante le lettere inviate dai suoi legali, gli avvocati Roberto Filardi e Annamaria Buttarazzi, nelle quali si evidenziava che si era trattato soltanto di un errore macroscopico, aveva continuato ad inviare cartelle esattoriali riferite all’Irpef per un totale di 158.200 euro.

Fortuna che nei giorni scorsi, un giudice ha ascoltato la tesi difensiva della donna e dopo aver raccolto elementi ed ascoltato numerose testimonianze, l’ha assolta con formula piena.