Vicenza, tragedia al Giro d’Italia: tifoso muore precipitando nel dirupo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Maggio 2017 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA
Vicenza, tragedia al Giro d'Italia: tifoso muore precipitando nel dirupo

Vicenza, tragedia al Giro d’Italia: tifoso muore precipitando nel dirupo

VICENZA – Tragedia a Stoner, frazione di Enego, dove un escursionista ha perso la vita precipitando in un canyon dove era andato per vedere il passaggio del Giro d’Italia. Loris Squarcina, 59 anni, ragioniere di Selvazzano, è all’improvviso scivolato rotolando nel bosco ed è poi caduto da un salto di roccia, finendo su una cengia sottostante, da dove è precipitato per una sessantina di metri.

Il fratello, come racconta il Mattino di Padova, non vedendolo più, ha contattato il 118, che ha allertato il Soccorso alpino di Asiago e i vigili del fuoco e ha inviato l’elicottero di Treviso emergenza. L’eliambulanza ha effettuato una prima ricognizione alta per prendere visione dei cavi segnalati ed è poi scesa più in basso non scorgendo altri ostacoli, salvo poi scoprire di essere passati sotto una teleferica senza segnali. Poiché la zona era a rischio, data anche la presenza di cavi della media tensione non evidenziati, l’eliambulanza si è allontanata.

Le squadre di soccorritori sono quindi scese a piedi e hanno purtroppo rinvenuto il corpo senza vita dell’uomo alla base della scarpata. Ricomposta, la salma è stata imbarellata e spostata di un centinaio di metri in un punto dove l’elicottero dei vigili del fuoco l’ha recuperata, per trasportarla fino al ponte della Val Gadena, dove affidarla all’ambulanza.