VIDEO Roma: via Montebuono, 10 buche in 20 metri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Febbraio 2016 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA
Via Montebuono a Roma 38 buche in 80 m di marciapiede3

Via Montebuono a Roma 38 buche in 80 m di marciapiede

ROMA – Via Montebuono è una strada di Roma che si trova nel quartiere Trieste, a pochi passi da piazza Vescovio. La strada è una vera e propria groviera, piena di buche e avvallamenti. I residenti esasperati spiegano che l’ultimo intervento di manutenzione risale a cinque-sei anni fa. L’Aduc, l’associazione dei consumatori, ha contate tutte le buche presenti ed ha scoperto che ce ne sono ben trentotto, su un marciapiede lungo ottanta metri. in soli 20 metri, spiega qualcuno tra i negozianti, di buche ce ne sono 13.

Come scrive Il Corriere della Sera che pubblica un video

“L’asfalto sgretolato, le radici degli alberi, i ‘vuoti’  lasciati dai cartelli stradali spariti, camminare a testa alta diventa pericoloso: ‘Anche il mio commercialista è caduto – racconta al bar Fabio Iori -: era buio, ha preso la buca in pieno, si è scorticato tutta la faccia e infatti secondo me ha sbagliato a non denunciare il Comune’. Fabio la ‘sua’ buca l’ha segnalata: ‘È davanti al mio locale, chiunque entrava rischiava di prenderla, l’ho colorata di giallo, almeno si vede’”.

Il problema, qui a via Montebuono, è che di solito la ‘toppa’ è peggiore del buco: ‘Tre giorni fa – continua la parrucchiera, Romana Amato – alcuni operai, credo del Comune, hanno coperto gli avvallamenti più evidenti col catrame: sono arrivati, in dieci minuti hanno scaricato il materiale e se ne sono andati, era ancora umido’. È evidente, il marciapiede ancora sbriciolato e appiccicoso, e infatti tutti lo evitano. ‘Ci sono negozi, bar, un supermercato – scrive l’Aduc – una strada frequentatissima e nonostante questo le buche stanno lì da un anno’. ‘Da più di un anno – commentano anche da Enry bar -: quando rifanno la strada, non pensano ai marciapiedi’. Le buche di Roma, annosa questione su cui anche la procura ha aperto più inchieste. Intanto, in via Montebuono, continua lo slalom”.