YOUTUBE-FOTO Milano, violento nubifragio: Lambro esonda

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2016 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA
MALTEMPO MILANO

Albero Caduto per il maltempo e le forti piogge in Via Ippolito Nievo. Milano, 30 maggio (Ansa)

MILANO – Un violento nubifragio si è abbattuto la mattina del 30 maggio sulla città di Milano causando pesanti allagamenti. Una scuola è stata sgomberata a causa delle infiltrazioni di acqua dai soffitti, mentre le stazioni della metropolitana sono state chiuse perché completamente allagate. In alcune vie di Milano il Lambro ha raggiunto il limite dei tombini, da cui l’acqua ha cominciato a sgorgare.

I responsabili scolastici dell’istituto, in via Mauri, quando hanno notato le infiltrazioni d’acqua dai soffitti hanno chiamato i vigili del fuoco che per precauzione hanno disposto l’allontanamento dei 500 studenti. Disagi anche alla circolazione. Il maltempo ha provocato guasti alle linee ferroviarie e dalle 10,45 alle 11,20, i treni non hanno potuto raggiungere né partire dalla Stazione di Milano Cadorna. Coinvolti anche i Malpensa Express in arrivo e in partenza da Milano Centrale. Interrotta la linea della metropolitana tra San Siro e Bignami. Tra i numerosi interventi per allagamenti i vigili del fuoco sono stati chiamati anche nella sede del comando dei vigili urbani in via Piazza Beccaria.

In alcune vie di Milano il Lambro ha raggiunto il limite dei tombini, da cui l’acqua ha cominciato a sgorgare. La segnalazione giunge da diversi cittadini che hanno chiamato i centralini dei vigili del fuoco e della polizia locale. Chiuso un sottopasso, in via Lombroso, e due vie, Camaldoli e Corelli, mentre una terza strada, via Vittorini, sarebbe in procinto di essere bloccata. In particolare l’astanteria del Policlinico è stata evacuata per allagamento, e i cittadini fatti attendere in un’altra sala.

Il sito di Repubblica nell’edizione di Milano scrive che sono tanti i disagi causati dall’improvviso e violento nubifragio su Milano:

“Piogge e temporali erano previsti da giorni. Ma poco dopo le 10 è un nubifragio improvviso e violento ha messo in fuga i pedoni: strade e cantine allagate e circolazione rallentata. Un albero è caduto in via Bellini bloccando la circolazione della linea del bus per oltre un’ora. Tanti i disagi nel metrò, alle prese con una serie di guasti agli impianti elettrici. Ritardi e circolazione a singhiozzo, con lo stop tra le fermate.

Sorvegliata speciale la situazione dei bacini di Seveso e Lambro, i cui livelli sono in crescita, a causa della violenta bomba d’acqua che si è abbattuta sulla città. “E’ stata raggiunta la soglia di pre-allarme per il Seveso”, avverte il Comune di Milano, che ha mandato squadre di tecnici sul posto. E’ partito il monitoraggio con 4 pattuglie di vigili urbani e protezione civile che hanno raggiunto la zona di via Ornato e via Valfurva per le verifiche”.

Video YouTube e foto Ansa