Wikipedia, raduno mondiale 2016 a Esino Lario (Lecco)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Dicembre 2014 - 17:48 OLTRE 6 MESI FA
Wikpedia, raduno mondiale 2016 a Esino Lario (Lecco)

Wikipedia, raduno mondiale 2016 a Esino Lario (Lecco) (foto Ansa)

ESINO (LECCO) – Il raduno mondiale di Wikipedia del 2016 si terrà a Esino Lario, in provincia di Lecco. Il piccolo Comune lombardo, con 800 abitanti, ha conquistato il raduno mondiale dell’enciclopedia on-line alimentata liberamente dai lettori. La decisione è stata annunciata il 24 dicembre 2014. L’evento, nato nel 2005 come incontro di 380 persone a Francoforte, nel corso del tempo è cresciuto con gli appuntamenti di Londra, Taipei, Washington, Hong Kong, Harvard.

Nel 2015 toccherà a Città del Messico e il 2016 sarà la volta di Esino Lario: sarà la dodicesima edizione e sarà ospitata dalla località di gran lunga più piccola tra quelle che finora hanno gestito i raduni. Esino – sfruttando il marchio Lario conosciuto in tutto il mondo – è riuscita a superare città come St. Louis e Atlantic City negli Usa, l’indiana Chennai e Dar es Salaam (Tanzania). In finale ha battuto Manila.

“Siamo soddisfatti – dice Iolanda Pensa, coordinatrice del Comitato organizzatore della candidatura di Esino Lario – la giuria ha elogiato il gruppo di lavoro, la proposta ed ha apprezzato l’approccio all’evento. Ci aspetta tanto lavoro”.