Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Maltempo Grosseto, città allagata e scuole chiuse

GROSSETO – Circa 80 millimetri di pioggia caduti in una sola ora nella giornata di giovedì, tra le 19 e le 20, accompagnati da raffiche di vento fino a 60 km orar. E’ quanto accaduto a Grosseto dove il fortissimo temporale ha trasformato in fiumi le strade, con più automobilisti soccorsi, causato allagamenti di negozi, abitazioni e scantinati e mandato in tilt la città dove è stata anche anticipata di un giorno la fine dell’anno scolastico: il sindaco Emilio Bonifazi ha infatti emesso un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole e invita i cittadini a limitare gli spostamenti allo stretto necessario.

Chiuse le scuole nella giornata di venerdì anche a Capalbio, Pitigliano, Sorano e Manciano. Complessivamente, rendono noto i vigili del fuoco, le richieste di soccorso alla sala operativa di Grosseto da ieri sono state oltre 200, delle quali 100 già evase, 10 in corso e un centinaio in attesa. Inviato personale anche dai comandi di Livorno e Pisa.

Prosegue quindi l’allerta a Grosseto. Una decina di persone sono state tratte in salvo dal nucleo dei sommozzatori dei vigili del fuoco in un bar del centro storico dove erano rimaste intrappolate. Un fulmine è caduto, sempre nel centro storico, creando una piccola voragine in una strada. Il sindaco Emilio Bonifazi ha invitato i cittadini a rimanere nelle loro abitazioni molte delle quali sono al buio a causa di un black out elettrico.


TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'