Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Vernole: assalto a portavalori, auto e furgone bruciati

VERNOLE – Assalto al portavalori a Vernole, in Salento. Nel paesino in provincia di Lecce, scene da Far West, compresi mezzi dati alle fiamme subito dopo il colpo. I malviventi per bloccare l’arrivo delle forze dell’ordine, hanno incendiato un furgoncino Doblò parcheggiato di traverso lungo via Lecce. Un’altra auto, un’Alfa 159 – probabilmente quella usata per la fuga – è stata data alle fiamme nei pressi del campo sportivo di Vernole, sulla strada Vernole – Acquarica di Lecce.

Cinzia Ferilli su Il Paese Nuovo descrive bene tutta la dinamica della rapina:

La banda è entrata in azione intorno alle 8. Ha raggiunto l’istituto di credito a bordo di una 159, forse sapendo già che questa mattina sarebbe avvenuta la consegna del denaro utile a rifornire le casse dell’istituto di credito in vista anche dei pagamenti di inizio mese. Infatti sul posto c’erano i vigilantes della Cosmopol che stavano trasportando i sacchi di denaro all’interno della filiale, all’interno della quale c’era già qualche dipendente.

I rapinatori, armati di fucile e con il volto coperto dai passamontagna, li hanno colti di sorpresa e subito disarmati impossessandosi delle due pistole. Rapidamente si sono avventati sul denaro che hanno caricato sull’auto pronta a partire su cui un complice era rimasto con il motore acceso. In quegli attimi concitati i balordi avrebbero anche esploso un colpo di fucile in aria, forse a scopo intimidatorio. Non solo.

La banda, conscia di avere i minuti contati per completare l’assalto, ha dato fuoco ad un furgoncino piazzato quasi di fronte alla banca e di traverso per bloccare la strada con l’obiettivo di ostacolare l’intervento delle forze dell’ordine. Una volta imbracciato il bottino, i rapinatori si sono dileguati in direzione della periferia di Vernole facendo così perdere le proprie tracce.

Solo dopo qualche minuto l’auto della fuga è stata intercettata: si trovava nelle vicinanze del campo sportivo, sulla strada che conduce ad Acquarica di Lecce, avvolta dalle fiamme.

Immagine 1 di 5
  • YOUTUBE Vernole: assalto a portavalori, auto e furgone bruciatiYOUTUBE Vernole: assalto a portavalori, auto e furgone bruciati
Immagine 1 di 5


PER SAPERNE DI PIU'