Blitz quotidiano
powered by aruba

Ztl Roma, arrivano altri 21 varchi ma… Mappa

ROMA – Ztl Roma si allarga: arrivano altri 21 varchi. Si tratta di 21 nuovi accessi che idealmente saranno collocati lungo l’anello ferroviario e che metteranno nuove e più stringenti limitazioni all’ingresso a Roma per i mezzi pesanti. I nuovi varchi, infatti, riguarderanno soltanto i mezzi pesanti, quelli di peso superiore alle 7,5 tonnellate. Nulla, invece, cambierà rispetto ad oggi per le auto e per i ciclomotori. L’articolo de il Messaggero firmato da Elena Panarella:

Stop alla giungla di bus turistici, camion e mezzi pesanti nel centro di Roma. Sono stati, infatti, installati i 21 vam (varchi per veicoli a motore superiori ai 7,5 metri) pronti a inchiodare chi viola le nuove regole. Il sistema concepito per limitare l’accesso all’area centrale, corrispondente all’anello ferroviario, da parte dei veicoli di grandi dimensioni che inquinano e creano congestioni, prevede l’estensione dell’area off limits ai torpedoni e grossi mezzi. Da quando entrerà in funzione, è bene sottolinearlo, nulla cambierà per i veicoli di dimensioni inferiori come automobili o furgoni. L’installazione dei 21 impianti, realizzata da Roma Servizi per la Mobilità, è stata completata ed è imminente il via libera del ministero per le Infrastrutture alla sperimentazione. Durante il primo mese di esercizio nessuna sanzione sarà irrogata. A pieno regime, poi, i varchi saranno in funzione tutti i giorni dalle 5,30 alla mezzanotte consentendo l’accesso solo ai grandi veicoli muniti di permesso per la categoria turistica o trasporto merci.

Quando i varchi entreranno in funzione (una volta superato il mese di prova), le targhe degli eventuali trasgressori saranno rilevate dai sistemi di Roma Servizi per la Mobilità e inviate alla polizia locale per avviare il procedimento sanzionatorio. La Ztl anello ferroviario 1 (Ztl Af1 Vam), riguarda una vasta area all’interno della quale i mezzi con lunghezza superiore ai 7,5 metri non potranno circolare. Tecnicamente in questo modo si estende la zona nella quale possono circolare soltanto i pullman con permesso Ztl Bus 1. Tutti gli altri (quelli che hanno accesso al Gra, con permesso di tipo Ztl Bus 2) che prima potevano circolare e lasciare turisti a ridosso del centro, dovranno rispettare i nuovi limiti. La cartina della nuova Ztl comprende nella zona rossa aree strategiche, spostando il confine da viale delle Mura Gianicolensi fino a ridosso di via Leone XIII. Passando a Prati, l’area rossa comprenderà anche piazzale degli Eroi, Circonvallazione Trionfale e piazzale Clodio.


TAG: ,