Blitz quotidiano
powered by aruba

Usa 2016. Ted Cruz, ”Trump ha creato un brutto clima”

Donald Trump ha le sue responsabilità nella cancellazione del comizio di Chicago, ha affermato il candidato repubblicano Ted Cruz, perchè ha creato "un clima che incoraggia questo tipo di atteggiamenti negativi".

USA, CHICAGO – Donald Trump ha le sue responsabilità nella cancellazione del comizio di Chicago, ha affermato il candidato repubblicano Ted Cruz, perchè ha creato “un clima che incoraggia questo tipo di atteggiamenti negativi”.

Parlando con i giornalisti ad una cena elettorale repubblicana nella periferia di Chicago, appena 30 miglia dal luogo dove il miliardario avrebbe dovuto tenere il suo comizio, Cruz ha parlato di un “triste giorno”, aggiungendo che “il confronto politico in questo Paese dovrebbe avvenire senza la minaccia della violenza, senza rabbia e odio l’uno verso l’altro”.

Ha quindi attribuito parte della colpa delle proteste ai manifestanti, ma ha precisato che “in ogni campagna la responsabilità parte dall’ alto”. “Quando un candidato incita i suoi sostenitori ad ingaggiare uno scontro fisico, a prendere la gente a pugni in faccia, la prevedibile conseguenza di questo è una escalation. Quello di oggi – ha concluso – non sarà probabilmente l’ ultimo episodio di questo tipo.