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Australia. Causa a Heinz per zucchero in cibo bambini

AUSTRALIA, SYDNEY – L’Australian Competition and Consumer Commission (ACCC) ha avviato azione legale contro il colosso alimentare Heinz davanti alla Corte Federale, per un prodotto destinato ai bambini sotto i due anni, descritto come cibo ‘sano’ composto quasi soltanto di frutta e verdure, ma contenente soprattutto zucchero.

L’ACCC sostiene che Heinz ha violato le leggi di protezione dei consumatori, con affermazioni false e ingannevoli, ingannando il pubblico.

Le confezioni della serie ‘Little Kids Shredz’ sono coperte da immagini di frutta e verdure fresche e affermazioni come “99% frutta e verdure”, ma invece contengono oltre il 60% di zucchero. Le confezioni sostengono inoltre che i prodotti incoraggiano i bambini a “scoprire indipendentemente il sapore delizioso del cibo nutriente”.

Secondo l’ACCC invece gli Shredz conseguirebbero l’effetto opposto. “Sosteniamo che lungi dall’incoraggiare i bambini a sviluppare un gusto per il cibo nutriente, che è quello che vogliono i genitori, è probabile che il bambino si abitui a una preferenza per cibi estremamente dolci”, sostiene l’istanza presentata dal presidente della Commissione, Rod Sims.

“Una mela contiene circa il 10% di zucchero, ma questi prodotti sono fra il 60 e il 70% zucchero”, aggiunge. L’azione legale fa seguito a un reclamo della Obesity Policy Coalition (OPB) riguardante i prodotti composti principalmente di concentrati di succhi di frutta, liquidi e in crema, che contengono molto più zucchero dei frutti interi.