Blitz quotidiano
powered by aruba

Bullismo. Ferite psicologiche inflitte nell’ infanzia durano anni

USA, SPRINGFIELD – Le ‘ferite’ inflitte a livello psicologico dal bullismo nell’infanzia possono durare anni, fino all’Università. Nelle ragazze, in particolare, il trauma psicologico a lungo termine è simile a quello di gravi abusi fisici o sessuali. A suggerirlo sono i risultati di una ricerca condotta dall’Università dell’Illinois pubblicata online su Social Psychology of Education.

Lo studio è stato svolto su 480 studenti al college, dai primi agli ultimi anni. I partecipanti allo studio sono stati intervistati sulla loro esposizione a una varietà di esperienze traumatiche – tra cui il bullismo , cyberbullismo e reati come rapina, violenza o domestica – dalla nascita fino all’età di 17 anni. È stato chiesto loro di riportare dati sulla dimensione psicologica e i sintomi di depressione, ansia e disturbo post traumatico da stress.

Gli studenti che avevano sperimentato il bullismo da bambini riportavano livelli di problemi di salute mentale significativamente maggiori rispetto ai loro coetanei. Per far fronte a questo problema gli studiosi suggeriscono di raccogliere informazioni periodicamente su studenti che hanno subito traumi per poter intervenire su quelli più a rischio sviluppando programmi ad hoc.