Blitz quotidiano
powered by aruba

Nordcorea. Seul, ”Possibile entro 2016 sesto test nucleare”

SUDCOREA, SEUL – Un altro test nucleare della Corea del Nord è possibile entro fine 2016: è quanto ha affermato il ministro dell’Unificazione sudcoreano Hong Yong-pyo secondo cui ci sono “segnali preparatori” di quello che darebbe vita a “un’altra provocazione”.

Il 10 ottobre, ha aggiunto Hong nel resoconto dell’agenzia Yonhap, cadrà il 71/mo anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori, data ideale per il sesto esperimento nucleare o per il lancio di un missile a lunga gittata.

Poche settimane fa, il 9 settembre, la Corea del Nord ha dato il via al quinto test atomico che, oltre a causare un sisma artificiale di magnitudo 5, ha provocato dure proteste della comunità internazionale. A gennaio c’è stata la quarta detonazione atomica seguita a febbraio dal razzo che ha mandato in orbita un satellite, visto dall’Occidente come la prova di un missile a lungo raggio.

Le prove di forza del Nord agli obblighi delle risoluzioni Onu cadono in generale a ridosso di anniversari simbolici, come per il quinto test, nel giorno della fondazione dello Stato.