Cronaca Mondo

Congo. U****o ranger che proteggeva i gorilla nel parco Kahuzi Biega

Gorilla nel Parco Kahuzi Biega

Gorilla nel Parco Kahuzi Biega

CONGO, KINSHASA – Un ranger di un parco congolese che proteggeva una rara varietà di gorilla è stato trovato u****o. E’ il secondo ranger che viene u****o quest’anno nella stessa area protetta. Come riferisce il sito ambientalista Mongabay, Jacques Munganga Nzinga, 26 anni, è stato u****o il 4 ottobre scorso nel parco nazionale di Kahuzi Biega, nella Repubblica democratica del Congo.

Munganga proteggeva i gorilla di Grauer, una rara sottospecie. Il 31 marzo scorso un altro ranger del parco di Kahuzi Biega, Oscar Byamungu Mianziro, era stato u****o da ribelli armati.

“La guerra civile nella Repubblica democratica del Congo ha portato a una ampia disponibilità di armi e ha creato una pletora di milizie che controllano vari territori nell’est del Paese – spiega il naturalista Andrew Plumptre della Wildlife Conservation Society -. La guerra ha provocato anche un aumento delle miniere artigianali nella foresta controllate dai ribelli. I minatori cacciano per mangiare, e i gorilla sono una facile preda”.

San raffaele
To Top