Usa. In baia San Francisco enorme statua donna nuda, polemiche

Pubblicato il 28 Ottobre 2016 - 11:28 OLTRE 6 MESI FA
La statua

La statua

USA, SAN FRANCISCO – Un nudo di donna sta dividendo la comunità della baia di San Francisco. Nello specifico si tratta di una statua alta quasi 17 metri per un peso di oltre cinque tonnellate che ha le braccia protese verso l’alto sopra il capo come una ballerina. E’ opera dell’artista locale Marco Cochrane ed è stata chiamata ‘Truth is Beauty’ (la verità e’ bellezza).

Alla base inoltre reca una scritta in dieci lingue, “cosa sarebbe il mondo se le donne fossero sicure”. La statua, più o meno alta come tre volte il David di Michelangelo, troverà una casa permanente in un campus tecnologico ma per ora fa la sua bella mostra nei pressi di una stazione della metropolitana illuminata da migliaia di luci a led.

Tuttavia se molti hanno accolto con entusiasmo il nudo di donna, molti altri si sono chiesti se e’ appropriata per il pubblico. “Se è una ballerina – ha commentato una donna madre di un’adolescente – dovrebbe avere su i vestiti. Se hai dei bambini non vuoi che vedano queste cose”. “Perché è cosi grande e perche’ non è vestita?” – ha commentato un altro residente. La statua e’ stata invece ben accolta dalle autorità locali