A 67 anni in 7 mesi 5000 miglia di oceano su un kayak tra Europa e America

Pubblicato il 19 Aprile 2014 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA
Alex Doba sul suo Kayak

Alex Doba sul suo Kayak

FLORIDA, NEW SMYRNA –  In 7 mesi ha percorso piu’ di 5.000 miglia di oceano, da solo, attraversando onde e tempeste con la forza della sua pagaia, a 67 anni di eta’ suonati: ora Olek Doba, ingegnere polacco in pensione, sta per giungere alla fine del suo viaggio. A poche centinaia di miglia dalle coste della Florida, l’uomo dovrebbe raggiungere le spiagge di New Smyrna tra poche ore con una banda ed il sindaco pronti ad attenderlo e celebrare la piu’ lunga traversata su di un kayak solitario tra l’Europa e l’America.

“Le ragazze di Haiti volevano accogliermi con collane di fiori – ha scritto in un messaggino ironico pochi giorni fa lo stesso Olek – ma sono passato troppo velocemente vicino all’isola”. Doba non ha sponsor e nessuno lo sta pagando per l’impresa che anzi gli sta costando una bella fetta della sua pensione:”Lo fa semplicemente perche’ e’ nella lista dei suoi desideri in questa vita”, ha raccontato un amico ai media USa.

Il nome del suo kayak tutto giallo e’ ‘Police’, la sua citta’ d’origine in Polonia. L’impresa non e’ stata facile: muovendosi al ritmo di una trentina di miglia al giorno, Olek ha incontrato tempeste inattese ed ha dovuto fronteggiare il problema di un remo rotto. Ma negli ultimi 4 giorni ha accelerato, percorrendo 250 miglia. Non nuovo a queste avventure, l’uomo nel 2010 aveva remato sempre sullo stesso kayak dall’Africa al Brasile in 99 giorni.