A Seattle niente Parco Perugia dopo la condanna di Amanda Knox

Pubblicato il 1 Gennaio 2010 - 20:56 OLTRE 6 MESI FA

Niente Parco Perugia a Seattle: dopo aver deciso all’unanimità di battezzare un nuovo giardino comunale con il nome del capoluogo umbro, il comune di Seattle ha fatto marcia indietro con la motivazione che Perugia è la città in cui Amanda Knox è stata condannata. «La decisione di battezzare un parco con il nome di Perugia ha provocato proteste nella comunità cittadina sulla scia della condanna ad Amanda. Così il progetto è stato temporaneamente archiviato», ha detto il sovraintendente ai parchi Tim Gallagher.

Perugia e Seattle sono città gemellate. La proposta di chiamare il parco Perugia era arrivata in comune un mese fa e approvata all’unanimità da una commissione sopra un’altra ventina di proposte concorrenti: «La speranza è che sarebbe servito ad avviare un processo di riconciliazione. Un nuovo inizio nelle relazioni con la città italiana. Ma evidentemente per molta gente la ferita era troppo aperta», ha detto la portavoce del Seattle Parks Department Joelle Hammerstad.

La Hammerstead ha spiegato che il nome del parco e il caso Knox sono fattori completamente scollegati: «Ma a quanto pare c’è gente molto irritata con la città di Perugia e noi non vogliamo alimentare le fiamme. Così abbiamo sospeso la decisione per il momento e riprenderemo in esame il caso più tardi».