Cronaca Mondo

Aereo contro drone durante atterraggio: panico a bordo per 86 passeggeri in Mozambico

Aereo contro drone durante atterraggio: panico a bordo per 86 passeggeri in Mozambico

Aereo contro drone durante atterraggio: panico a bordo per 86 passeggeri in Mozambico

MAPUTO – Un aereo si è scontrato con un drone proprio durante la fase di atterraggio. Un rumore acuto e il velivolo ha iniziato a traballare, mandando nel panico gli 86 passeggeri che hanno iniziato a gridare. Nonostante la paura e l’inconveniente il pilota è riuscito a portare l’aereo a terra nell’aeroporto di Tete senza conseguenze per i passeggeri. L’incidente ha coinvolto un Boeing 737 della Linhas Aereas de Moçambique che era partito dall’aeroporto di Maputo, la capitale, ed era diretto a Tete.

Federica Macagnone sul Messaggero scrive che dopo l’impatto e il panico a bordo, il pilota ha pensato ad un bird strike, cioè all’impatto con uno stormo di uccelli, ma ha mantenuto il sangue freddo:

“L’aereo ha riportato pesanti danni al muso, ma solo quando è arrivato sulla pista ci si è resi conto che non poteva essersi trattato di un impatto con uno stormo di uccelli: a confermarlo, tra l’altro, c’è la totale assenza di sangue e piume sulla fusoliera. Al momento, secondo i primi rapporti, l’aereo è stato colpito da un drone, ma la circostanza non è stata ancora confermata dalla compagnia aerea, che sta effettuando ulteriori accertamenti limitandosi a parlare di un «impatto con un oggetto esterno»”.

Anche la Mozambique’s Institute of Civil Aviation sta investigando sull’incidente, ma non è stata ancora rilasciata una conferma ufficiale se  a causare il danno sia stato un drone:

San raffaele

“«Prendiamo questo rapporto sul serio – si legge in un comunicato della Drone Manufacturers Alliance – Le nostre aziende sono pronte ad offrire assistenza alle autorità aeronautiche del Mozambico per le indagini su questo incidente. Da parte nostra noi continuano a educare i nostri utenti a usare i droni nella maniera più corretta»”.

To Top