Afghanistan: attaccata la base italiana, feriti tre soldati

Pubblicato il 27 Agosto 2012 - 11:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Lunedì mattina alle 10 ora locale, le 7.30 in Italia, un razzo da 107 mm lanciato da insorti è caduto, senza esplodere, all’interno della Fob (Forward Operative Base) Tobruk, di Bala Boluk, settore di competenza della Task Force South, su base Reggimento Cavalleggeri Guide, nell’area sud del Regional Command West , a guida italiana.

Lo rende noto il portavoce del contingente italiano in Afghanistan, tenente colonnello Francesco Tirino. L’impatto dell’ordigno sul terreno ha causato la proiezione di terriccio e pietre, che hanno investito tre militari italiani. Trasportati per le cure del caso nellinfermeria (Role 1) della base, per uno di loro si è reso necessario il trasferimento, a scopo precauzionale, per ulteriori accertamenti al Role 2 di Farah; gli altri due hanno riportato solo lievi contusioni.

I militari coinvolti sono rimasti sempre coscienti e hanno avvisato personalmente i propri familiari. L’area interessata è stata posta in sicurezza ed un nucleo di specialisti EOD (Explosive Ordinance Device) provvederà al brillamento dell’ordigno.