Afghanistan, autobomba a Kabul nella zona delle ambasciate: almeno 90 vittime. Isis rivendica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Maggio 2017 - 18:51 OLTRE 6 MESI FA

KABUL – Un’autobomba è esplosa mercoledì mattina, 31 maggio, in piazza Zanbaq a Kabul, nel quartiere del palazzo presidenziale dove si trovano diverse ambasciate, una delle zone più sicure della capitale, provocando almeno 90 morti e centinaia di feriti, tra cui anche alcuni dipendenti dell’ambasciata tedesca e undici cittadini americani. A provocare la deflagrazione sarebbe stato un attentato suicidio, rivendicato alcune ore dopo dall’Isis, mentre i Talebani hanno negato ogni responsabilità.

L’esplosione è stata così violenta che ha distrutto o danneggiato oltre 30 vetture ed ha mandato in frantumi i vetri degli edifici circostanti per un raggio di circa un chilometro.

Decine di persone ferite nell’attentato sono state portate nell‘ospedale di Emergency, che pure ha subito danni per la forza dell’esplosione. Lo rende noto in una serie di tweet la stessa ong guidata da Gino Strada. Sua figlia Cecilia spiega da parte sua che “il nostro centro a Kabul è stato scosso dall’esplosione. I colleghi stanno bene, sono al lavoro per i feriti; poi vedremo i danni”.

L’onda d’urto dell’esplosione è stata avvertita anche nel compound della ambasciata italiana e dell’agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo. Tutto il personale messo in sicurezza sta bene e, in stretto raccordo con l’Unità di crisi della Farnesina, si è immediatamente attivato per le verifiche di rito

Quasi tutte le vittime sono civili e molti di essi sono dipendenti della compagnia di telefonia cellulare afghana Roshan. Lo sostiene la tv Ariana. Queste informazioni sono rilanciate anche da 1TvNews che segnala come l’esplosione abbia danneggiato anche l’edificio dove si trovano i suoi studi.

Tra le vittime, anche un dipendente di Bbc World Service: Mohammed Nazir, trentenne afgano, che lavorava come autista per l’emittente britannica, è morto nell’esplosione. Con lui sono rimasti feriti anche quattro giornalisti della Bbc che si stavano recando a lavoro: ricoverati, non sono in pericolo di vita. Il canale afghano ToloTv ha annunciato la morte di un impiegato, Aziz Navin. Due dipendenti dell’emittente locale privata 1Tv sono rimasti feriti.