Afghanistan. Governo crea forza speciale contro aumento presenza Isis

Pubblicato il 2 Luglio 2015 - 10:44 OLTRE 6 MESI FA
Miliziani dell'Isis in Afghanistan

Miliziani dell’Isis in Afghanistan

AFGHANISTAN, KABUL – Il governo dell’Afghanistan ha formato, in collaborazione con i suoi servizi segreti (Nds), una forza speciale per contrastare la crescente presenza nel Paese dello Stato Islamico (Isis). Lo riferisce giovedi il portale di notizie Khaama Press.

Il portavoce del Nds, Haseeb Sediqi, ha spiegato che la forza speciale e’ composta di tre unita’: Intelligence, Analisi e Operazioni. Ed ha aggiunto che essa ha gia’ cominciato ad operare in parti di tre province (Helmand, Nangarhar e Farah).

Nel corso di queste prime operazioni, ha infine detto il portavoce, in Helmand e’ stato ucciso uno dei comandanti dell’Isis, il Mullah Abdul Rawouf, mentre in Nagarhar sono stati arrestati nel distretto di Achin sei militanti dell’Isis.

La sempre piu’ frequente presenza delle bandiere nere dell’Isis hanno creato viva preoccupazione non solo nel governo del presidente Ashraf Ghani ma anche fra i talebani che rischiano di perdere il controllo di aree del territorio afghano dove esistono loro strategiche basi.