Afghanistan. Migliaia in fuga per battaglia con talebani

Pubblicato il 28 Gennaio 2016 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Combattenti talebani

Combattenti talebani

AFGHANISTAN, KABUL – Migliaia di residenti del distretto di Aqcha nella provincia settentrionale di Jawzjan sono in fuga a seguito di una battaglia cominciata mercoledi notte fra un folto gruppo di talebani e le forze di sicurezza afghane. Lo riferisce l’agenzia di stampa Pajhwok.

L’amministratore del distretto, Batoor Ashchi, ha detto che gli insorti hanno attaccato cinque villaggi, lasciando sul terreno dieci uomini, mentre altri 15 sono rimasti feriti. Ashchi ha anche precisato che i talebani hanno sparato decine di proiettili di mortaio contro il quartier generale della polizia, uno dei quali ha colpito una abitazione civile uccidendo un giovane di 22 anni.

L’attacco è stato rivendicato dal portavoce dell’Emirato Islamico dell’Afghanistan, Zabihullah Mujahid, secondo cui “decine di uomini della sicurezza sono stati uccisi”. Un bilancio però che non trova riscontro nelle fonti ufficiali.

Asadullah Bahram, residente di Aqcha, ha dichiarato che si sta preparando a partire con la famiglia verso Mazar-i-Sharif, capoluogo della provincia di Balkh come, ha precisato, “hanno già fatto centinaia di famiglie fuggite per il timore di una escalation della violenza nella zona”.