Air India, topo a bordo: atterraggio di emergenza per il volo New Delhi-Milano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2015 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA
Air India, topo a bordo: atterraggio di emergenza per il volo New Delhi-Milano

Air India, topo a bordo: atterraggio di emergenza per il volo New Delhi-Milano

NEW DELHI – Un topo a bordo e l’aereo è stato costretto a tornare indietro. E’ accaduto il 30 luglio sul volo Air India partito da New Delhi e diretto a Milano. Circa due ore dopo la partenza a bordo è stato avvistato un topo che ha scatenato il panico tra i passeggeri e così il volo di linea AI-123 è tornato indietro.

A bordo del Dreamliner c’erano circa 200 passeggeri, tra cui diversi italiani. Quando l’aereo si trovava sui cieli del Pakistan, alcuni di loro hanno visto un roditore passare tra i sedili e hanno subito avvertito l’equipaggio. Secondo il The Times of India, in questi casi “il regolamento prevede che l’aereo debba atterrare al più presto” per liberarsi dell’intruso.

Il pilota ha quindi fatto subito un’inversione di rotta, ma essendo un volo intercontinentale ha dovuto svuotare i serbatoi che erano pieni prima di atterrare di nuovo a Delhi. L’incidente è stato confermato da un portavoce di Air India, che ha dichiarato:

“Il Delhi-Milano di ieri (giovedì 30 luglio, ndr) è stato costretto a tornare indietro a causa del sospetto avvistamento di un topo. Anche se la sua presenza del roditore non è stata confermata è stato deciso di far tornare indietro l’aereo per precauzione. Prima di tutto viene la sicurezza dei passeggeri”.

Il velivolo è quindi stato ispezionato e sottoposto a una accurata disinfestazione, mentre i passeggeri sono ripartiti su un altro aereo, ma con un ritardo di oltre quattro ore. Il portavoce non ha specificato se è stato trovato il topo, ma ha aggiunto che sarà avviata un’indagine.

E’ la seconda volta in un mese che un volo di Air India è stato sospeso per la presenza di un roditore. Alla fine di maggio è successo a Leh, nella regione himalayana del Ladakh, quando a bordo sono stati trovati alcuni topi. Secondo un esperto pilota, la presenza di questi animali nella cabina può portare a una catastrofe in quanto possono danneggiare l’impianto elettrico rosicchiando i fili. Tuttavia, continua,

“si tratta di un problema universale che capita in tutto il mondo perché spesso i topi si nascondono nelle casse del cibo che viene caricato a bordo”.