Airbus Air France/ Come e perchè è scomparso? Fulmine, avaria o corto circuito?

Pubblicato il 1 Giugno 2009 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA

Un fulmine che colpisce e danneggia l’areo in volo? Non succede quasi mai ma stavolta potrebbe essere la causa del disastro. Improbabile ma possibile: i fulmini “toccano” i velivoli ma questi sono costruiti in maniera tale da “assorbire” il colpo. Oppure un corto circuito, altro evento rarissimo. Oppure uno scompenso in volo causato dalla forte perturbazione atmosferica. Ipotesi, nulla più. Nessuno sa quale sia stata la causa della scomparsa dai radar e dal cielo dell’ Airbus A330-200  di Air France con a bordo 216 passeggeri, di cui 5 italiani, e 15 membri dell’equipaggio in volo da Rio De Janeiro a Parigi.

«E’ da scartare l’ipotesi dirottamento, mentre è probabile che si sia verificato un incidente» ha dichiarato il ministro dell’Ecologia e dell’Energia francese, Jean-Louis Borloo. «Sulla zona – ha detto Borloo – c’erano perturbazioni tropicali molto forti. L’Airbus A330 è un apparecchio in grado di affrontare queste circostanze, ma dev’esserci stato un accumularsi di circostanze, probabile anche che si tratti di un’avaria».

«L’ipotesi più verosimile è che l’Airbus A330 sia stato colpito da un fulmine e per questo sia caduto» ha dichiarato poco dopo alla stampa il direttore della comunicazione di Air France, Francois Brousse, che ha sottolineato come prima che l’aereo scomparisse dai radar sia partito l’allarme che segnala un guasto agli apparati elettrici ed elettronici.