Al Bano e Romina: a Mosca giovedì la storica reunion

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2013 - 19:08 OLTRE 6 MESI FA
Albano Carrisi

Albano Carrisi

MOSCA – Tornano a cantare insieme per la prima volta dopo 19 anni Al Bano e l’ex moglie Romina Power. Ma non come coppia – una coppia rimasta nell’immaginario collettivo italiano – bensì in un megaconcerto di stelle della musica italiana a Mosca, per festeggiare i 70 anni compiuti da Carrisi il 20 maggio. Nella Russia dove godono di una popolarità sconfinata fin dall’Urss, alimentata dal mito di Sanremo. Due serate, giovedì 17 e venerdì 18, nella lussuosa Crocus City Hall per quello che è già definito un evento clamoroso, pubblicizzato da mesi per le strade delle capitale russa tappezzate di manifesti che indicano Romina come “ospite principale”, accanto, stando ai media locali, a Toto Cutugno, Umberto Tozzi, I Ricchi e Poveri, Riccardo Fogli, Antonella Ruggeri, i Matia Bazar, Pupo e Gianni Morandi.

Dopo una ridda di voci e indiscrezioni, lo stesso interprete pugliese lo ha confermato al settimanale italiano Chi, precisando però che non si tratta di un ritorno di fiamma, ma di un omaggio musicale all’enorme affetto da sempre dimostrato dal pubblico russo al duo. Incoraggiato, pare, da un robusto cachet fornito dall’organizzatore del concerto responsabile del “miracolo” della reunion, l’impresario russo Andrei Agapov. Niente riconciliazione sognata dai fan, anche perché il cantante di Cellino San Marco ha di recente annunciato le sue prossime nozze con la compagna Loredana Lecciso, dopo la benedizione dei figli e il divorzio di questa dall’ex marito. Mentre Romina, in un’intervista al Corriere della Sera, si è detta emozionata per il concerto pur non nascondendo la delusione di “essere lasciata sola” dal marito in questi anni.

Era dal luglio del 1994 che i due non si esibivano insieme, dopo la scomparsa in America della figlia primogenita Ylenia in circostanze misteriose. Un lutto irreparabile cui seguì la crisi matrimoniale, fino al divorzio nel 1999. In scaletta non potrà mancare la hit assoluta degli ex sposini più famosi delle note italiane, “Felicità”: tanto popolare a Mosca da dare il nome a una catena di pizzerie. Al Bano del resto è di casa in Russia e nell’ex Urss, dove si esibisce di frequente. Poi, secondo Romina, canteranno Ci sarà, Sharazan, Acqua di Mare e Dialogo. Quel dialogo privato interrotto tanti anni fa dopo quasi 30 anni di sodalizio musicale e sentimentale, nato nel 1970, ora ripreso, per due sole serate, nella musica. Biglietti in vendita da 1500 (34 euro) a 35mila rubli (800 euro) sul sito del Crocus, fino a mille euro in altri rivenditori online.