Alcol e sesso nella fiction sul sultano: proteste in Turchia

Pubblicato il 10 Gennaio 2011 - 17:29| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

“The Magnificent Century” è una serie tv dedicata a Solimano il Magnifico andata in onda sulla tv turca Show Tv.  La fiction ha però scatenato una serie infinita di proteste: il sultano che ha regnato più a lungo durante l’impero ottomano appare infatti come dedito alle sue concubine più che all’impero e irrispettoso del sacro divieto di non bere alcol, nonostante come Califfo rappresentasse la più alta autorità religiosa.

Dopo la prima puntata trasmessa, il Supremo Consiglio per la Radio e la Tv ha ricevuto 75mila lamentele di spettatori indignati per la rappresentazione “indecente” ed “edonista” della dinastia ottomana.

Il caso ha scatenato anche reazioni politiche. “Seicento anni di impero non sono stati costruiti sull’harem”, ha detto Suat Kiliç, il capo dei deputati del partito di governo, AKP. Le formazioni più nazionaliste sono scese in piazza, con un sit in vicino al mausoleo di Solimano, adiacente alla moschea che porta il suo nome, una delle più imponenti di Istanbul.

Un altro gruppo ha protestato tirando uova contro l’edificio dell’emittente televisiva. Anche il vice primo ministro Bülent Arinç ha espresso “preoccupazione e tristezza”, promettendo l’intervento del governo.

Ecco una clip della fiction più discussa di Turchia: